Scarica i tuoi referti

Da oggi è possibile scaricare direttamente da casa i tuoi referti.
Se hai uno smartphone o un tablet, clicca sull'immagine qui sotto.
Se invece vuoi utilizzare il tuo computer, clicca sull'immagine qui sotto.

Chi è online

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

Informazioni

Esecuzione di indagini radiodiagnostiche con mezzo di contrasto

(RMN, TAC e Radiologia)

Per poter prenotare indagini diagnostiche con mezzo di contrasto (Risonanza Magnetica, Tac e Radiodiagnostica) è necessario eseguire, prima, alcuni esami emato-chimici e strumentali, esibendo, via mail o via fax, i relativi referti all'anestesista del Poliambulatorio per il nulla osta all'esecuzione dell'indagine.

In particolare gli esami da eseguire sono:

ESAMI DI LABORATORIO

Emocromo con Formula, Glicemia, Amilasi, Azotemia, Creatininemia, Elettroforesi Proteica. Velocità di Filtrazione Glomerulare

ELETTROCARDIOGRAMMA.

Tali indagini possono essere eseguite anche presso il Poliambulatorio Medical Center, ovvero presso altra Struttura Sanitaria, inviando i referti via Mail o via fax a:

info@medicalcentertermoli.it

Fax n. 0875 718099

Gli Utenti, lasciando un recapito telefonico, verranno contattati dalla segreteria per l'appuntamento.

_______________________________________________________________________________________

TERAPIA DESENSIBILIZZANTE PER PAZIENTI ALLERGICI CHE DEVONO ESEGUIRE INDAGINI DIAGNOSTICHE CON MEZZO DI CONTRASTO ORGANOIODATI E PARAMAGNETICI.

I Pazienti allergici che devono eseguire indagini diagnostiche con mezzi di contrasto sia organoiodati che paramagnetici devono essere sottoposti, preventivamente, alla seguente terapia desensibilizzante:

TRE GIORNI PRIMA DELL'ESAME:

  • Cetirizina cpr 10 mgr, una compressa al mattino ed una compressa la sera;
  • Metilprednisolone cpr 16 mgr, una compressa due volte al di dopo il pasto principale;
  • Ranidil cpr 300 mgr, una compressa al mattino.

DUE GIORNI PRIMA DELL'ESAME:

  • Cetirizina cpr 10 mgr, una compressa al mattino ed una compressa la sera;
  • Metilprednisolone cpr 16 mgr, una compressa due volte al di dopo il pasto principale;
  • Ranidil cpr 300 mgr, una compressa al mattino.

UN GIORNO PRIMA DELL'ESAME:

  • Cetirizina cpr 10 mgr, una compressa al mattino ed una compressa la sera;
  • Metilprednisolone cpr 16 mgr, una compressa due volte al di dopo il pasto principale;
  • Ranidil cpr 300 mgr, una compressa al mattino.

IL GIORNO DELL'ESAME (almeno due ore prima):

  • Cetirizina cpr 10 mgr, una compressa al mattino ed una compressa la sera;
  • Metilprednisolone cpr 16 mgr, una compressa due volte al di dopo il pasto principale;
  • Ranidil cpr 300 mgr, una compressa con poca acqua al mattino.

________________________________________________________________________________________

PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA VIRTUALE TC

Nei due giorni precedenti l’esame è necessario seguire una dieta priva di scorie: non mangiare frutta, verdura, legumi, pasta e pane; si possono invece consumare carne, pesce, uova, latte e latticini, patate e biscotti semplici non integrali.

Si consiglia di bere 1 – 1,5 litri di acqua al giorno per facilitare il lavaggio della parete del colon. Si possono bere liberamente thè, caffè, camomilla, tisane, latte ecc.

Il giorno prima dell’esame (distribuite nell’intera giornata) assumere 4 buste di SELG-ESSE disciolte ciascuna in un litro di acqua.

La sera prima dell’esame dieta liquida (brodo vegetale o di carne, latte scremato, bevande decaffeinate, succhi di frutta senza polpa).

Il giorno dell’esame si può fare colazione liquida (caffè, thè, latte scremato, cappuccino).  Non assumere cibi solidi.

Si possono assumere acqua e liquidi fino al momento dell’esame (continuare i trattamenti farmacologici in atto).

Dopo l’esame si può mangiare quello che si desidera e svolgere qualsiasi attività.

Il giorno dell’appuntamento il paziente, provvisto di regolare richiesta del SSN se l’esame viene eseguito in convenzione, deve presentarsi allo sportello della Segreteria/Accettazione del Poliambulatorio Medical Center due ore prima dell’orario di prenotazione dell’esame, compilando la documentazione anagrafica ed i consensi informati di rito. E’ necessario altresì presentarsi con gli esami di laboratorio specifici per l’utilizzo dei mezzi di contrasto (chiedere in segreteria l’elenco degli esami).

Informare, sempre, il Personale di Segreteria/Accettazione di eventuali allergie per consentire la terapia desensibilizzante.

Per qualsiasi ulteriore informazione o per disdire l’appuntamento, il personale della Struttura Sanitaria è disponibile al numero telefonico 0875 7180.

NOTA INFORMATIVA PER COLONSCOPIA VIRTUALE  

 

Si invita il paziente a leggere attentamente e riconsegnare firmato o sottoscrivere con firma grafometrica il consenso

 

   La Colonscopia Virtuale è un’indagine radiologica alternativa al Clisma Opaco a doppio contrasto, che consente di studiare la parete del colon simulando la Colonscopia endoscopica tradizionale. E’ un’indagine di Tomografia Computerizzata (TAC) eseguita, presso questa Struttura Sanitaria, a basso dosaggio di radiazioni ed in doppia acquisizione, a paziente supino e prono, durante la quale viene richiesta una breve apnea.

   Le immagini radiologiche acquisite vengono elaborate e ricostruite al PC dal radiologo e, grazie a programmi specifici, si può navigare virtualmente nel colon, simulando l’endoscopia tradizionale. A differenza di quest’ultima la colonscopia virtuale non è invasiva, prevedendo solo l’introduzione nel retto di un piccolo catetere molto flessibile, attraverso il quale si insuffla aria fino alla massima tollerabilità da parte del paziente. Generalmente la distensione intestinale viene favorita dalla somministrazione endovenosa di un farmaco ipotonizzante.

   Scopo dell’indagine è l’identificazione delle lesioni neoplastiche del colon e/o di polipi del grosso intestino clinicamente significativi, ovvero di polipi con potenzialità di degenerazione maligna, asportabili endoscopicamente (dimensioni maggiori o uguali al centimetro), ma anche il rilievo di polipi di più piccole dimensioni (fra 6 e 9 mm), per cui la metodica si è dimostrata molto affidabile.

   L’indagine è gravata da una percentuale di falsi positivi, in presenza di residui fecali, per cui la preparazione intestinale è molto importante (si consiglia, pertanto, di seguire, scrupolosamente, le indicazioni riportate nel modulo relativo alla preparazione all’esame che viene allegato).

   I rischi correlati alla metodica, come le perforazioni del viscere o complicanze cardiovascolari, sono nettamente inferiori, percentualmente, a quelli della colonscopia endoscopica tradizionale. In particolare, l’incidenza della perforazione risulterebbe inferiore allo 0,1%.

   Generalmente l’indagine viene eseguita senza l’impiego di mezzo di contrasto endovenoso, ovvero con la sola ingestione di mezzo di contrasto per os.

   Qualora il medico prescrittore richieda l’utilizzo di mezzo di contrasto endovenoso, il paziente dovrà sottoscrivere apposita modulistica informativa per la valutazione clinico anamnestica relativa all’esecuzione di indagini diagnostiche contrastografiche.

_________________________________________________________________________________

Cosa portare per l'esecuzione delle indagini diagnostiche e/o per le visite specialistiche

E' indispensabile portare con sé e consegnare, in segreteria e/o al Medico che effettua la prestazione, tutte le indagini diagnostiche con i relativi referti, anche se eseguite in altra sede, nonché le cartelle cliniche di precedenti ricoveri sanitari e l'elenco dei farmaci che si assumono abitualmente con le relative indicazioni.

Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro. La Direzione non assume alcuna responsabilità per eventuali smarrimenti.


Prenotazione prestazioni di diagnostica strumentale con il Servizio Sanitario

Le richieste di tali prestazioni vanno rivolte alla Segreteria direttamente, per telefono (0875 7180), per fax (0875 718099), ovvero per posta elettronica al seguente indirizzo: info@medicalcentertermoli.it, ovvero utilizzando il servizio di prenotazioni on line ovvero utilizzando il modulo contattaci disponibile sul sito, inserendo tutte le informazioni richieste. Lasciando un recapito telefonico sarete contattati dalla Segreteria ed Accettazione della Struttura che provvederà a comunicarVi la data e l'ora fissata per eseguire la prestazione sanitaria richiesta.


 Accoglienza

II giorno fissato per l'esecuzione della  prestazione sanitaria,  il paziente dovrà  presentarsi all'accettazione con la documentazione richiesta per le operazioni amministrative e contabili. Sbrigate le formalità burocratiche, al paziente verrà consegnata:

  • Una sintesi delle informazioni principali sul funzionamento della Struttura Sanitaria;
  • Le indicazioni sulla data di consegna del referto e sulle modalità amministrative per il ritiro;
  • Un questionario di valutazione del servizio comprendente uno spazio per eventuali osservazioni personali e consigli, utile per valutare il grado di soddisfazione dell'utente.

 Silenzio e tranquillità

Per non arrecare disturbo agli altri pazienti ed agli operatori sanitari, si prega di evitare il più possibile rumori, di parlare a voce bassa, evitando quanto più possibile di intralciare il lavoro degli operatori.


 Copia della documentazione clinica e di diagnostica per immagini

Presso l'Accettazione può essere richiesta copia della documentazione clinica, anche pregressa. I soggetti autorizzati sono:

  • Intestatario della documentazione (maggiorenne o minorenne Emancipato);
  • Genitore del minore (o esercente la patria potestà);
  • Soggetto esercente la tutela, la curatela o l'affido dell'intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale;
  • Ogni altro soggetto (compreso il coniuge), purché si presenti con delega scritta e con i documenti d'identità, anche in fotocopia, di entrambi (soggetto delegato e soggetto delegante).

Se il paziente si trova in stato di incapacità dì intendere e di volere, anche temporaneo, la richiesta può essere presentata dagli eventi diritto per legge.

Eventuale copia di indagini diagnostiche eseguite viene rilasciata, previo pagamento dei diritti di segreteria, mediante:

  • Invio all'interessato a mezzo posta;
  • Rilascio diretto all'interessato se richiesto esplicitamente;
  • Rilascio ad un suo delegato previa presentazione di regolare delega scritta.

 Prestazioni sanitarie erogate privatamente in libera professione

II paziente deve programmare con l'Accettazione le modalità e i tempi di accesso alle prestazioni sanitarie. Il giorno fissato per la visita e/o l'indagine diagnostica è necessario presentarsi con l'eventuale prescrizione del medico curante e la documentazione clinica pregressa. Tutti i costi relativi alla prestazione richiesta sono riportati nel Tariffario Medical Center vigente . Le visite specialistiche, tutte a pagamento, comprendono:

  • Possibilità di libera scelta del professionista;
  • Possibilità di libera scelta dell'orario delle prestazioni;
  • Azzeramento dei tempi di attesa;
  • Possibilità, entro la reale disponibilità, di scelta dell'orario.

 Tariffe

Per le prestazioni effettuate in regime di accreditamento con il SSN il paziente pagherà il ticket, quando e se previsto.

Per le prestazioni a pagamento il paziente può rivolgersi alla segreteria oppure può consultare il tariffario a disposizione presso l'espositore aziendale.


 Documenti necessari

Per le prestazioni accreditate col Servizio Sanitario Nazionale, al momento dell'accettazione è necessario esibire la richiesta del medico curante, su ricettario regionale, un documento di identità valido, la tessera sanitaria e, per gli aventi diritto, il tesserino di esenzione e/o l'autocertificazione. Viene inoltre richiesta la sottoscrizione della modulistica per la Tutela della Privacy.


 Convenzioni Private

La struttura sanitaria ha in corso numerose convenzioni private con Compagnie di Assicurazione, fondi di Assistenza Sanitaria, Aziende. Le convenzioni prevedono condizioni di scontistica per le prestazioni sanitarie erogate privatamente. Inoltre è prevista in molti casi la " forma diretta" di pagamento senza quindi nessun anticipo da parte del paziente. Il nostro Servizio Clienti è in grado dì fornire qualsiasi supporto di  informazione inerente ai Gruppi convenzionati e alle relative coperture assicurative.


 Ritiro referti

Al momento della prestazione viene comunicata la data presunta di ritiro dei referti:

  • la consegna avviene, direttamente, dal lunedì al Venerdì, dalle ore 12:30 alle ore 14:00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.30, il Sabato dalle ore 11.00 alle ore 15.00;
  • Per posta, previo pagamento dei relativi diritti di segreteria e spese;
  • Utilizzando il servizio di ritiro on line dei referti.
  • In mancanza di eventuali informazioni richieste, come esami precedenti e/o notizie cliniche importanti, ovvero nel caso in cui il Medico Refertante riscontri problematiche sanitarie e/o di altra natura, la Struttura non può assicurare il termine di consegna indicato nel modulo di ritiro esami.

PER IL RITIRO DEI REFERTI E' POSSIBILE ACCERTARSI DELLA LORO REALE DISPONIBILITA' TELEFONANDO  AL  N. 0875 718080, SEGUENDO LE ISTRUZIONI DEL RISPONDITORE VOCALE E DIGITANDO IL VOSTRO CODICE ESAME RIPORTATO IN BASSO A DESTRA IN FATTURA.

Per le visite mediche la consegna del referto è immediata; per esami di diagnostica per immagini la consegna del referto può avvenire nei 4 giorni successivi ed è, ovviamente, correlata anche alla complessità dell'indagine.

Per gli esami ematochimici di routine : 1-2 giorni.

I referti possono essere ritirati personalmente o da altra persona delegata per iscritto con fotocopia del documento di identità dell'interessato e del delegato.


 Referti on line

E' attivo il servizio gratuito e di facile utilizzo per il ritiro on line dei referti, che consentirà ai pazienti che hanno effettuato indagini diagnostiche e radiologiche di poter visualizzare il proprio referto su internet, con Password personalizzata evitando di ritornare di persona presso il Poliambulatorio per il ritiro.

Per usufruire della modalità di ritiro on line dei referti è necessario richiederlo espressamente in Segreteria ed Accettazione, sottoscrivendo l'apposita modulistica di consenso informato. Saranno consegnate le credenziali di accesso al servizio e con tali credenziali collegandosi al sito è possibile scaricare il referto dell'indagine eseguita fino a 45 gg dopo l'esecuzione dell'esame.

News

Prev Next

NUOVE APPARECCHIATURE MEDICALI

NUOVE APPARECCHIATURE MEDICALI

Presso il Poliambulatorio Medical Center, sono state installate le seguenti nuove apparecchiature elettromedicali: TC INGENUITY I Dose 128 Strati Mammografo Digitale con ...

REFERTI ON LINE

Da oggi è possibile scaricare direttamente da casa i tuoi referti, sia utilizzando un Pc che attraverso l'utilizzo di smartphone ...

RICERCA PERSONALE

La Struttura Sanitaria Medical Center ricerca personale medico specialistico da inserire nel proprio organico. In particolare siamo alla ricerca di Medici ...

CONTATTI TELEFONICI

Si informano gli Utenti che, per l'elevato numero di chiamate in coda, si potrebbero verificare momentanee difficoltà a contattare, telefonicamente, ...

CONTROLLO REFERTAZIONE

Telefonando al n. 0875.718080, ascoltando il risponditore vocale e seguendo le sue istruzioni con digitazione del codice esame indicato in ...

NUOVA NUMERAZIONE TELEFONICA

Si informa l'Utenza che, da tempo, è stata attivata una nuova numerazione telefonica per contattare la Struttura Sanitaria Medical Center. ...

Avvisi all'utenza

Sempre più spesso, negli ultimi tempi, giungono alla nostra osservazione, in seconda battuta, per rieseguire indagini di Risonanza Magnetica, pazienti che, inizialmente, sono stati indirizzati ad eseguire la stessa indagine diagnostica verso Strutture Sanitarie sprovviste di apparecchiature ad alto campo...

Leggi Tutto

Cerca nel sito

Accreditato con il SSN